Ceru Fluid & Spray
Il cerume è una sostanza densa come la cera, di colore giallastro, che esplica una fisiologica azione difensiva, per impedire che corpi estranei (polvere o microbi) entrino facilmente nell’orecchio.
Quando la sua produzione diventa eccessiva, può formarsi nell’orecchio un tappo di cerume, causa di fastidiosi disturbi quali improvvisa sordità, ronzii, dolore, vertigini; diventa, quindi, indispensabile che lo Specialista intervenga per rimuoverlo. Indipendentemente dalla consistenza del tappo di cerume formatosi, prima della rimozione, è utile o necessario fluidificarlo con l’ausilio di un adatto prodotto emolliente.
CERU FLUID è un prodotto GHIMAS a base di principi attivi naturali, studiato per l’igiene dell’orecchio come coadiuvante nella rimozione del tappo di cerume.
Composto esclusivamente da oli naturali e vegetali e privo di solventi chimici, CERU FUID è un emolliente naturale che aiuta ad eliminare il tappo di cerume senza seccare la pelle dell’orecchio.
Garantisce un’azione efficace e rapida, ma delicata, nel pieno rispetto dell’equilibrio sebaceo cutaneo fisiologico.
La composizione di CERU FLUID è stata studiata con lo scopo di non alterare la via secretrice fisiologica del cerume, pur rimuovendone efficacemente l’eccesso mediante una formulazione oleosa ad azione mirata, tale da garantire in primo luogo un’ottimale dermotolleranza e, poi, tale da non inaridire e, quindi, offendere il meato uditivo. Le azioni “sinergiche” dei componenti, quali l’effetto blandamente anestetico ed antibatterico, antipruriginoso e decongestionante, assicurano, inoltre, un’igiene naturale priva di quei possibili effetti collaterali tipici delle sostanze fortemente tensioattive o detergenti ma irritanti.
L’uso di CERU FLUID, sicuramente non giornaliero, allontana ancora di più ogni possibile eventuale preoccupazione per una qualsiasi forma di sensibilizzazione.
La formazione di cerume, dopo l’uso di CERU FLUID, non è stimolata, come può essere stimolata, invece, dai tensioattivi o dai saponi sgrassanti; la ghiandola ceruminosa, non “riconoscendo” un’eccessiva secchezza della cute nell’orecchio, non dà una “risposta” di secrezione di cerume in funzione dell’asportazione del cerume fisiologico.
CERU SPRAY
Quale utile complemento per una corretta e delicata igiene dell’orecchio è disponibile il prodotto CERU SPRAY alla camomilla, detergente ecologico privo di gas propellenti, adatto per adulti e bambini.
Considerata la consistenza e la composizione del cerume (viscoso, composto da acido stearico in massima parte), normalmente secreto delle ghiandole ceruminose dell’orecchio esterno, dotato di azione tossica verso i parassiti più comuni (acari, zecche, pidocchi, larve di ditteri), ha anche un’elevata importanza per il mantenimento del giusto grado di umidità nella camera anteriore del timpano. L’asportazione di tale sostanza, se non per bisogni fisiologici in quanto utile, è dettata da etica comportamentale. Per non danneggiare il meato uditivo esterno ed il timpano, occorre che il meccanismo di asportazione sia:
-
Fluidificante
-
Detergente
-
Innocuo per le cellule
-
Atossico verso il timpano
-
Congruente con le ghiandole ceruminose (non deve, in altre parole, stimolarle ad una sovrapproduzione riflessa – stimolo da “troppo pulito”).
Nel CERU SPRAY si riscontrano tutte queste caratteristiche, legate in un perfetto sinergismo di azione.
Le Betaine (modernissimo tensioattivo di derivazione vegetate) hanno un blando effetto detergente e batteriostatico; quest’ultimo si esplica per lisi delle membrane lipoproteiche dei batteri, con conseguente inattivazione del batterio stesso
La glicerina e l’emulsionante che la lega al silicone, favoriscono la disgregazione della massa ceruminosa e ne facilitano la detersione, lasciando comunque un velo lipidico con la funzione di “non stimolo paradosso” delle ghiandole ceruminose.
La camomilla, principalmente il suo componente azulene, ha una spiccata azione trofica ed anticheratogena (il cerume quando si compatta o perde di umidità, diventa irritante per le cellule del meato uditivo esterno).
Sono infine presenti un profumo ottimamente tollerabile ed acqua demineralizzata che, spruzzata in spray, garantisce l’indispensabile azione umettante, oltre che essere il più semplice mezzo di trasporto ed applicazione.

Ceru Fluid
olio di girasole, squalano, olio essenziale di cajeput, olio essenziale di rosa, antiossidante Tocoferolo.
modalià d'uso3-4 gocce per somministrazione nel condotto auricolare esterno. Dopo aver applicato le gocce tamponare con garza per evitare sgocciolamento.

Ceru Spray
aqua, glycerin, propylene glycol, chamomilla recutita extract, cocamidopropyl betaine, chlorphenesin, sodium benzoate, phenoxyethanol, ethylhexylglycerin, lavandula angustifolia oil, citric acid, c.i.42090, simethicone.
modalià d'usoE’ sufficiente usare CERU SPRAY una volta al giorno, la mattina o la sera, per assicurare una buona azione igienica di pulizia; portare l’erogatore vicino all’orecchio e spruzzare 2/3 volte; attendere qualche secondo ed asciugare delicatamente con un fazzolettino morbido. Ripetere l’applicazione all’orecchio opposto.